Happy Byrthday - Ian Gillan - (Hounslow, 19 agosto 1945)

L4533/1/4232       74/14
Radio Stella Piemonte

Noi te la Suoniamo.... la Buona Musica Da Noi ...... Solo Grande Musica

     Loading ...

Vai ai contenuti

Happy Byrthday - Ian Gillan - (Hounslow, 19 agosto 1945)

radio stella
Pubblicato da moz in musica · 28 Agosto 2016
Happy Byrthday - Ian Gillan -
(Hounslow, 19 agosto 1945)


Oggi festeggia il compleanno Ian Gillan, famoso cantante inglese dei Deep Purple. Agli esordi, negli anni ’60, militò con l’amico Roger Glover negli Episode Six, per poi confluire nei Deep Purple.
Nel 1970 fu scelto per interpretare il ruolo di Gesù nella versione su disco del celebre musical Jesus Christ Superstar. Gillan non partecipò alla prima di Broadway il 12 ottobre 1971, e rifiutò il ruolo di “Gesù” nella versione cinematografica dell’opera: fu sostituito rispettivamente da Jeff Fenholt e da Ted Neeley.
Gillan ha fatto parte della formazione classica e più amata dei Deep Purple, la Mark II, dal 1970 al 1973, per poi tornare per la “reunion” dal 1984 al 1989 ed infine stabilmente dal 1993 in poi.
Negli anni ’70, dopo essere uscito dalla band, mise insieme la Ian Gillan Band, dopo la quale formò un gruppo chiamato semplicemente Gillan, e successivamente (1983) prese il posto di Ronnie James Dio nei Black Sabbath per l’album “Born Again“.
Gillan ha origini scozzesi, (il padre era originario del quartiere di Govan a Glasgow), ed ha frequentato la stessa scuola in cui ha studiato Pete Townshend degli Who.
Per sua stessa ammissione, è molto affezionato a “Child in Time” (canzone di “In Rock“, che ha reso famose le sue “urla”), tanto da farne una versione jazz nel suo primo album solista e far promettere a Glenn Hughes, (bassista dei Deep Purple arrivato in sostituzione di Roger Glover), che era la voce più acuta del duo formato con David Coverdale, di non riprodurre mai la canzone dal vivo. La promessa non è mai stata infranta.
Appassionato di calcio, Gillan è tifoso del Queen’s Park Rangers F.C.
Il 6 marzo 2008 esce l’album “One Eye To Morocco” su etichetta earMUSIC/edel. Il disco è stato composto insieme al collaboratore di vecchia data Steve Morris e mostra, oltre al lato più rock per cui Gillan è famoso, influenze soul e R&B.
E’stato impegnato in un progetto musicale di beneficenza denominato “Who Cares”, nel quale compaiono tra gli altri anche Toni Iommi, Nicko McBrain e Jon Lord. Con il gruppo sono stati pubblicati due singoli, “Out of My Mind” e “Holy Water“, finalizzati ad aiutare una scuola di musica in Armenia, che Gillan aveva, insieme a Iommi, contribuito a costruire anni prima.
Da qualche anno si esibisce con orchestre filarmoniche locali, rispolverando vecchi e nuovi classici dei Deep riarrangiati, ma anche i brani del suo ultimo album.



0
recensioni
Radio Stella Piemonte è una Web Radio no-profit, inoltre non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. I marchi, le immagini ed i loghi appartengono ai rispettivi proprietari.   Licenza S.I.A.E. n° 4533/I/4232- Licenza S.C.F. n° 74/14  

Radio Stella Piemonte
Torna ai contenuti